DEM – EMAIL MARKETING

MESSAGGI COMMERCIALI

DEM: significato e obiettivi

Il DEM o Direct Email Marketing è un tipo di pubblicità utilizzata dalle aziende che sfrutta gli indirizzi email dei clienti o prospect (possibili clienti futuri) inviando dei messaggi promozionali di tipo commerciale.

Il target di riferimento (fascia di utenti) del mail marketing è stabilito in partenza, onde evitare l’effetto SPAM (mail fastidiose che vengono immediatamente cestinate).

L’obiettivo principale dell’invio massivo email è quello di avere un contatto diretto con i clienti, vecchi, nuovi e potenziali. Si crea, pertanto, un rapporto diretto con le persone che, con un piccolo gesto (un click) entreranno in contatto con quello che offre l’azienda.

Perché inviare email pubblicitarie

I vantaggi del DEM Marketing sono parecchi. Innanzitutto è un modo di fare pubblicità decisamente economico. E’ anche veloce e puntuale.

Il ROI (ritorno dell’investimento) delle email pubblicitarie è molto alto, a fronte di un budget di spesa davvero esiguo.

L’invio di una email commerciale può essere vantaggiosa, ad esempio, per il lancio di un nuovo prodotto o servizio da parte della tua azienda.

La rapidità con la quale comunicherai ai tuoi clienti la novità è disarmante. Otterrai molti click e contatti (tutti monitorabili grazie alle piattaforme più innovative).

Da non sottovalutare anche l’uso della DEM per una campagna promozionale stagionale o per rinnovo degli spazi della tua attività.

Direct Email Marketing

fidelizzazione del cliente e aumento fatturato

Come creare una email commerciale di successo

L’email marketing è uno strumento utile a trasformare un lead (un contatto occasionale) in un cliente ‘fan’ del tuo marchio. I messaggi sono altamente personalizzabili: possono essere una sorta di ‘benvenuto’ per un cliente che si è appena iscritto al sito, auguri di compleanno a clienti che hanno già acquistato qualcosa, o anche un messaggio stimolante per chi non ti fa visita da un po’.

I testi inviati tramite il mailing marketing devo attrarre e coinvolgere: meglio usare un tono amichevole ma allo stesso tempo professionale.

L’utente deve essere invogliato a farci visita, a chiedere un contatto, un preventivo, oppure ad acquistare nello store online (se esistente).

Le persone, ad oggi, ricevono tantissime email inutili, tante delle quali non vengono nemmeno più aperte e cestinate direttamente.

Devi creare un annuncio interessante e stimolante!

NOI SIAMO PRONTI, E TU?!

È arrivato il momento di rimettersi in gioco ed emergere dalla massa.
Siamo qui per farti brillare,
esci dall'ombra.

DEM e Newsletter: le differenze

Spesso i due termini vengono confusi. Gli obiettivi, però, del Direct Email Marketing sono diversi da quelli delle Newsletter.

Tutte e due le forme pubblicitarie fanno uso di messaggi e di indirizzi email.

La newsletter, però, è uno strumento di tipo informativo, solitamente ha una forma testuale e mira ad accrescere l’interesse verso il brand (marchio).

La newletter tende ad essere periodica: una volta al mese, una alla settimana… Questo contribuisce a coinvolgere maggiormente gli utenti che scopriranno i valori e gli obiettivi della realtà aziendale.

L’email marketing, invece, non ha carattere periodico, ma di ‘una tantum’. La mail può essere generata per mille ragioni: una promozione importante, il lancio di un nuovo prodotto ecc.

Lo scopo principale, però, di questa forma pubblicitaria non è tanto la fidelizzazione degli utenti, quando l’aumento del fatturato aziendale.

Infatti, il testo della email punta a ‘vendere’ qualcosa, permettendo all’utente di raggiungere immediatamente il sito ufficiale.