DIGITAL MARKETING

AMPLIARE LA RETE

Digital Marketing: cos’è e perché esiste

Quando vuoi utilizzare i canali web, soprattutto i siti di tipo social, per migliorare e ampliare la rete commerciale della tua attività, e al contempo analizzare le tendenze del mercato di riferimento per creare le offerte mirate agli utenti, allora stai facendo Digital Marketing.

Il Marketing Digitale coinvolge varie mansioni, ma alla base degli obiettivi strategici c’è il dogma che, ad oggi, un’azienda, una società, un libero professionista devono vantare una presenza online, efficace e d’effetto.

Quindi anche la tua attività ha bisogno di questa boccata d’aria fresca per riattivare l’interesse del tuo pubblico di riferimento (definito in gergo il target) e per migliorare l’immagine del marchio (brand), oltre alla fiducia che i clienti hanno in te e in quello che proponi.

Perché fare Digital Marketing per la tua azienda

Si tratta di un’attività fondamentale perché si affianca a tutte quelle strategie di vendita di tipo tradizionale (vetrine allettanti, promozioni, carte regalo ecc.) e, come accade sempre più spesso, potrebbe essere anche la sola, come per gli eCommerce (negozi virtuali senza locale fisico dove accogliere la clientela).

Spesso il Marketing Digitale diventa l’unica vera linfa della pubblicità e della cura del marchio di un business.

Soprattutto negli ultimi anni grazie al coinvolgimento delle aziende, è una professione molto attiva nel mondo del web e dei social network. Un bravo Digital Marketing Manager dovrà seguire con avidità tutti i blog del suo settore, le community e i forum per avere le ultime novità sempre a portata di mano. Avrà molti contatti sui social network e analizzerà anche le attività dei suoi colleghi e dei competitor (concorrenti) dell’azienda per la quale sta lavorando.

Il mondo del Digital Marketing

strategie per una comunicazione vincente

Strategia di marketing digitale

L’insieme delle strategie atte ad aumentare la notorietà del tuo marchio nel mondo virtuale e nei social comprende, come attività:

  • La gestione del SEO (Search Engine Optimization – atto a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca) e SEM (Search Engine Marketing – atto ad aumentare le visite sul sito)
  • L’utilizzo di tool online (strumenti) per la ricerca delle keyword
  • La creazione di contenuti importanti di qualità
  • La lead generation (creazione di un elenco di possibili clienti)
  • L’iscrizione a programmi di affiliazione
  • L’email marketing
  • Una attentissima scelta delle web directory (contenitori di link ai siti) per l‘iscrizione del sito web aziendale
  • Lancio di idee di valore sui canali web per i propri clienti online
  • Creazione dei profili social e interazione continua con i follower (seguaci)
  • Monitoraggio, correzione e costante manutenzione del sito web o blog ufficiale
  • Ottenimento dei link spontanei da parte di altri siti autorevoli

L’insieme di queste attività ti permetterà di ottenere i seguenti risultati:

  • Sito ben posizionato nella SERP (pagina dei risultati dei motori di ricerca)
  • Maggiore autorevolezza agli occhi di Mr. Google
  • Fidelizzazione dei clienti e ‘umanizzazione’ del tuo marchio
  • Aumento del traffico sul sito
  • Maggior numero di conversioni (vendita prodotto/servizio)

NOI SIAMO PRONTI, E TU?!

È arrivato il momento di rimettersi in gioco ed emergere dalla massa.
Siamo qui per farti brillare,
esci dall'ombra.