GOOGLE ADS

ANNUNCI PUBBLICITARI

Cosa significa Google Ads

Google Ads è l’abbreviazione di Google Adwords, ovvero la piattaforma ideata da Google per fare pubblicità.

Tramite il posizionamento NON organico (cioè non tramite analisi keyword e sito da parte del motore di ricerca) nella SERP (posizione nei risultati) possiamo promuovere un sito web, personale o aziendale.

Di per sé questo tipo di strumento non è particolarmente all’avanguardia: è semplicemente una piattaforma che crea gli annunci posizionandoli all’interno di spazi preimpostati da Google.

Come funziona la pubblicità su Google

Il tuo sito web, sfruttando gli annunci Google, si posizionerà al di sopra di tutti i risultati organici estrapolati dal motore di ricerca, oppure apparirà nella colonna a destra dello schermo.

Anche Bing e Yahoo! propongono lo stesso tipo di strumento, ma la forza del ‘colosso’ Google sta proprio nella sua popolarità: difatti, l’80% degli utenti lo utilizza per fare ricerca sul web.

Ci sono varie strategie ‘basiche’ per partire con una campagna Google Ads, anche se i risultati migliori arriveranno affidandosi a professionisti che sapranno come far fruttare al meglio il budget, grazie ad una preparazione profonda e specifica nel settore.

I tre fattori principali che ruotano attorno agli annunci Google sono:

  • Parole chiave (keyword)
  • PPC (Pay per Click)
  • Coerenza

Difatti, l’ottimizzazione di una campagna pubblicitaria Google deve basarsi sulla ricerca di parole chiave efficaci, poco competitive (ad ogni click si spendono dei soldi, minore è la concorrenza e minore sarà il budget) ma anche coerenti con i prodotti o i servizi realmente offerti.

Pubblicizzare un sito su Google

le modalità

Le differenti tipologie di campagna pubblicitaria Google

In base al target di riferimento (fascia di utenti), possiamo scegliere tra due tipologie fondamentali di Google Ads:

  • rete di display (i banner pubblicitari grafici o testuali che vedi ogni volta che vai in rete su un sito che ospita spazi pubblicitari definito ‘publisher’ e che vengono selezionati in base alle parole chiave, l’argomento e i dati demografici degli utenti)
  • rete di ricerca (gli annunci che prevaricano sulla ricerca organica, di cui parlavamo nel secondo paragrafo, che vengono individuati per budget e keyword).

Un’altra modalità di annunci Ads è il Remarketing. Si tratta di un annuncio che insegue l’utente che ha, almeno una volta, visitato il tuo sito. Il tuo banner, o annuncio, comparirà negli spazi offerti dai publisher sulla rete di Adwords.

Questo tipo di pubblicità è utile soprattutto agli e-commerce (negozi virtuali), che continueranno a proporre l’articolo visionato all’utente, invogliandolo all’acquisto.

NOI SIAMO PRONTI, E TU?!

È arrivato il momento di rimettersi in gioco ed emergere dalla massa.
Siamo qui per farti brillare,
esci dall'ombra.

I vantaggi offerti da Google Ads

Siamo oramai giunti nell’era WEB 3.0 e ora diventa di fondamentale importanza per la tua azienda avere una presenza solida in rete. Devi avere a disposizione tutti gli strumenti utili per essere riconosciuto e competitivo sul web.

Senza un’adeguata campagna pubblicitaria Google potresti non riuscire ad emergere, quindi è conveniente per il tuo business (attività) dedicare parte del budget ad un professionista in grado di ottimizzare gli annunci Ads per promuovere il tuo marchio e i tuoi prodotti/servizi. Fatti trovare prima degli altri!