CORPORATE & BRAND IDENTITY

Come viene percepita la tua attività

Il Brand: significato e obiettivi

Tradotto dall’inglese (derivato da ‘brandr’ ovvero bruciare), il Brand è il marchio. Nome, simbolo, icona, disegno o un insieme di questi che identifica un produttore e lo differenzia dagli altri.

Il Brand dunque rappresenta l’unicità di una azienda nel suo mercato di riferimento.

Analisti e professionisti del marketing, però, fanno una distinzione tra Marchio e Marca.

Di fatto, la marca rappresenta un concetto molto più astratto, ovvero incorpora il marchio stesso e lo unisce ai prodotti, alla storia aziendale, all’esperienza dei clienti, alla presenza online e offline… il Brand, come lo intendiamo oggi, è l’insieme di tutte queste voci.

Un’idea complessa fatta di promesse, di persone che lavorano, di valori e di obiettivi. Ti basti pensare alle sensazioni che sa suscitare il Brand Apple agli appassionati di tecnologia…

Quindi con il termine branding si intende l’unione di tutte le attività operative e di strategia che sviluppa nel tempo la gestione di un marchio.

L’analisi del Brand deve comprendere, in definitiva, la risposta a queste domande:

  • Perché hai creato la tua azienda?
  • Cosa vuoi trasmettere di te e dell’azienda stessa?
  • Quali sono i suoi valori?
  • Da cosa ti senti rappresentato?
  • A chi ti rivolgi?

Le varie funzioni della Brand Identity

Definire la Brand Identity (o Identità aziendale) è il primo passo per ottenere un buon posizionamento sul mercato, per identificare al meglio il target di riferimento (gli utenti a cui rivolgere il tuo servizio) e per farti conoscere a livello globale. Una buona analisi iniziale ti eviterà spreco di denaro e di energie.

L’identità di un’azienda esprime la reputazione che essa vanta nella società in termini di valori, scopo, passioni e punti di forza.

Sostanzialmente, rappresenta ciò che i consumatori ‘dicono di te’ con il passaparola e con i commenti online.

Ecco gli aspetti fondamentali della Brand Identity:

  • Elementi fisici (grafica, colorazioni, packaging…)
  • Personalità (design, tono…)
  • Cultura (mission e valori di riferimento)
  • Riflesso (tipologia e caratteristiche dei clienti ‘tipo’)
  • Relazioni (modalità di aggregazione dovute al marchio – il Mulino Bianco esprime amicizia e senso della famiglia)
  • Percezione di sé (immagine che i consumatori di riferimento hanno di loro stessi)

Comunicazione e strategie di Corporate Identity

L’importanza di comunicare i valori corretti

Presenza online: come comunicare

Dopo aver analizzato e realizzato in tutte le sue sfaccettature la Brand Identity della tua attività, è necessario applicarla in una comunicazione efficace online.

Il sito ufficiale della tua azienda deve seguire alcune regole. Deve, infatti, essere di facile utilizzo, snello, intuitivo; deve piacere a Mr. Google (per un migliore posizionamento nelle ricerche) e deve portare ad un’azione, come, ad esempio, ad un acquisto o ad una richiesta di contatto.

All’interno di una SEO Branding Strategy (insieme di strategie volte ad un buon posizionamento del Brand inteso come presenza online) vanno sicuramente identificate le parole chiave pertinenti e, come secondo step, creare e utilizzare contenuti di valore nei quali si rispecchierà l’identità aziendale.

I contenuti saranno rappresentati da testi, creati con un tono adeguato ai valori, da foto-story che sappiano raccontarti con le immagini (a volte più persuasive di testi o slogan pubblicitari) ed eventualmente da video, finestra importante sulla tua attività.

Anche i canali di tipo social sono importanti per essere presente in prima persona nel mondo degli internauti e per poterti esprimere in modo colloquiale e non prettamente formale. Con il Social Branding, infatti, si monitorano le attività svolte sui siti di social network (come Facebook, Instagram ecc.) per ottenere una maggiore presenza online, per incontrare nuovi clienti e per ‘fidelizzare’ quelli che già ti conoscono.

NOI SIAMO PRONTI, E TU?!

È arrivato il momento di rimettersi in gioco ed emergere dalla massa.
Siamo qui per farti brillare,
esci dall'ombra.

Corporate Identity: coerenza visiva

Il logo aziendale, il sito web, l’insegna, gli slogan e la carta intestata fanno tutti parte della Corporate Identity, ovvero, tradotta in italiano, dell’Immagine Coordinata.

Come suggerisce il nome stesso, ci si sta riferendo al mondo della comunicazione visiva (attraverso immagini).

L’immagine coordinata deve essere sviluppata in modo coerente con la Brand Identity, al fine di rappresentare gli stessi valori e di rendere unica e univoca la tua attività.

Questa strategia avrà un impatto positivo agli occhi dei prospect (possibili clienti) e dei consumatori in generale.

Il design prescelto dovrà essere pulito e riconoscibile, essere attuale ma utilizzabile e valido anche nel tempo e dovrà essere adattabile ai vari supporti, digitali e cartacei.

La coerenza tra il logo e i caratteri, i colori e le campagne pubblicitarie daranno maggiore solidità e professionalità al tuo business.

Ecco quali sono gli elementi visivi che vanno a formare la Corporate Identity:

  • Logo
  • Biglietto da visita
  • Sito web
  • Carta intestata
  • Imballo
  • Confezione
  • Newsletter
  • Banner

…e via dicendo.

Come vedi, la Brand Identity e la Corporate Identity sono elementi astratti che però si intersecano e si incontrano in modo decisamente concreto.

Pensa all’immagine coordinata della CocaCola, della Barilla, di Mac Donald… colori, grafica, testi, caratteri… sono tutti elementi identificativi di quel particolare brand.