CONTENT MARKETING

IL CONTENUTO è TUTTO

Content Marketing: cos’è

Con lo studio dei contenuti all’interno dei siti web o di una campagna pubblicitaria si crea una modalità di marketing basata sulla creazione e condivisione di testi strutturati e finalizzati al coinvolgimento dei clienti, esistenti e futuri.

L’obiettivo, dunque, del Content Marketing, non è la vendita diretta di prodotti o di servizi, ma è quello di informare e interessare gli utenti creando in tal modo un rapporto di fiducia stabile nel tempo.

L’importanza di avere contenuti di qualità è sottolineata da questi dati (obiettivi di una strategia di Content Marketing):

  • al 68% l’acquisizione di nuova clientela
  • al 67% la generazione di liste di clienti potenziali (lead generation)
  • al 62% l’aumento della lealtà da parte dei consumatori
  • al 69% abbiamo il brand awareness (popolarità del marchio tra il pubblico)

Cosa può fare per te la Content Strategy

Possono essere diverse le motivazioni che ti spingono verso il Content Marketing: ad oggi l’utente medio ripudia le pubblicità assillanti e preferisce ricercare dei testi di qualità, informativi ed esaustivi che siano utili a condurlo verso l’acquisto di un servizio o di un prodotto.

Per la tua attività è questo il modo migliore per farsi conoscere dal pubblico e per creare un rapporto di fiducia con i possibili clienti (prospect).

E per farlo, non avrai bisogno di un budget importante, perché una strategia vincente può coinvolgere molte persone senza spendere nelle classiche e costose pubblicità. La tecnologia, ad oggi, ci permette di testare numerose vie creative per farci conoscere.

RELAZIONE STABILE E DURATURA

STUDIARE UN PIANO ADATTO AL TARGET DI RIFERIMENTO

Come pianificare il Content Marketing

Le attività che ruotano attorno al Content Marketing vanno prima analizzate e poi inserite all’interno di un piano strategico efficace. Potrai così valutare i risultati ottenuti, capire se hai raggiunto gli obiettivi e misurare il ritorno dell’investimento iniziale.

Un piano strategico adeguato risponde a queste tre fondamentali domande:  

  1. Quali benefici si vogliono far ottenere all’attività? Aumentare le visite al sito, le conversioni, le richieste di contatto…
  2. A quali tipi di persone (target) si rivolge questa strategia? Il business riguarda maggiormente le donne (cosmesi), gli uomini adulti (parti meccaniche), i ragazzini (videogiochi)…
  3. Da cosa devono essere coinvolti? Testi informativi, iconografie, immagini emozionali, slogan…

NOI SIAMO PRONTI, E TU?!

È arrivato il momento di rimettersi in gioco ed emergere dalla massa.
Siamo qui per farti brillare,
esci dall'ombra.

Passi da compiere nel Digital Content marketing

Ecco i passi da seguire per mettere in pratica un piano editoriale strategico, al fine di programmare con estrema precisione le keyword principali (parole chiave), i link (url) e gli argomenti da sviluppare:

  • Definisci i tuoi obiettivi
  • Analizza e stabilisci il target di riferimento (fascia di persone)
  • Scegli i canali più adeguati (sito ufficiale, blog, profilo social, pagina Facebook ecc.)
  • Studia gli strumenti migliori sia per la creazione di contenuti che per il monitoraggio dei risultati (Google Adwords, Google Analytics, Google Suggest, Google Chart ecc.)
  • Stendi un calendario editoriale preciso, fattibile e conforme agli obiettivi (date di pubblicazione post, email, newsletter, argomenti e supporto, differenziati per tipo di canale scelto)

Al giorno d’oggi bisogna osare e continuare a proporre contenuti nuovi e interessanti per coinvolgere continuamente un grande numero di persone e per non farsi dimenticare dalla massa.