COPYWRITING

PERSUASIONE CHE PORTA ALL'AZIONE

Copywriting: cos’è?

Per Copywriting si intende la stesura di testi adattati al mondo del web. Figura di spicco nel Digital marketing degli ultimi anni, il copywriter oggi è una delle persone più importanti che determinano il successo di un prodotto/servizio; si tratta di quella persona che, in modo creativo e geniale, ti convince che quello che ti viene venduto è davvero ciò che ti serve.

Ad oggi, la tecnica del copywriting include la capacità di scrivere dei testi persuasivi che portino l’utente verso una conversione (acquisto di un bene, richiesta di contatto, condivisione con gli amici…).

In base al mezzo di comunicazione e al canale prescelto, l’attività di copywriting si declina in modo differente: potrebbe essere un motto per un post di Facebook, un testo informativo sul sito aziendale, una descrizione dei benefici di un servizio, oppure un articolo sul blog.

Aspetto fondamentale di tutta la comunicazione della tua attività su Internet, l’arte dei contenuti persuasivi deve comunicare i messaggi e la mission del tuo marchio, mediante tecniche precise di scrittura su web.

Le 5 regole fondamentali del copywriting

Partendo dal presupposto che il compito di un copywriter è quello di scrivere testi persuasivi che vadano a catturare l’interesse dei lettori, ecco quali sono le tecniche da tenere sempre in considerazione quando si fa del copywriting:

  1. Ripetere i concetti del titolo: non propriamente parola per parola, bisogna cambiare cercando qualche sinonimo, aggiungere qualche informazione in più per spiegare l’intento ai motori di ricerca
  2. Focalizzarsi su un problema, un fatto o un interesse: l’obiettivo primario è quello di coinvolgere l’utente, quindi bisogna essere concreti; cercare nuove informazioni da inserire nel testo per superare la concorrenza (competitor)
  3. Far sentire i lettori coinvolti e partecipi della discussione, ponendo una domanda generica sull’argomento che si sta trattando
  4. Posta la domanda, oltre a dare una risposta che gli utenti potrebbero conoscere già (mai essere troppo scontati, però), cercare anche una valida alternativa come soluzione al problema; questo darà maggiore credibilità e fiducia
  5. Non dimenticare mai la call-to-action, ovvero un richiamo all’azione finale; questo non deve essere necessariamente l’acquisto di un prodotto/servizio, ma potrebbe anche solo essere l’iscrizione ad una mailing list o alla news letter. L’utente deve essere guidato all’interazione con il tuo marchio, in modo sottile ma mirato.

SCRIVERE NON BASTA

CONCETTI FONDAMENTALI PER NON FARSI DIMENTICARE

Copywriting persuasivo

Come già detto, i contenuti dovranno non solo essere scritti in modo corretto e piacevole, ma dovranno soprattutto portare l’utente verso un’azione. Senza una call-to-action, non si può parlare di testi persuasivi.

Bisogna quindi ricercare le parole giuste per catturare l’interesse dei possibili clienti, coinvolgendoli con il nostro brand (marchio) e stimolando la loro curiosità.

Far toccare loro il prodotto non con le mani, ma con le parole, può essere un’ottima strategia per creare una sorta di rapporto con i lettori.

Il trucco è quello di partire dai loro bisogni, riconosciuti o reconditi, e toccare le loro emozioni parlando con il loro linguaggio, ricercando il ‘codice’ giusto per entrare nelle loro grazie.

I lettori, generalmente, si concentrano sull’inizio e sulla fine di un articolo: l’idea vincente sarà concentrare in questi due punti le informazioni più salienti e accattivanti.

NOI SIAMO PRONTI, E TU?!

È arrivato il momento di rimettersi in gioco ed emergere dalla massa.
Siamo qui per farti brillare,
esci dall'ombra.

SEO copywriting

Le tecniche del copywriting non devono solamente essere persuasive e richiamare ad un’azione.

Sono concetti fondamentali, certo, ma se i motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo…) non riescono a vederti, oppure ti mettono alla centesima pagina per ogni keyword (parole chiave) che avevi precedentemente scelto, c’è qualcosa che non ha funzionato.

Il Seo copywriting è una tecnica di web marketing che ti permette di ottimizzare i tuoi contenuti, non solo per i lettori, ma anche per i motori di ricerca. Ti permetterà quindi di scalare la SERP (le posizioni di Google nella ricerca) e di farti conoscere al mondo.

Al fine di non essere invisibili o cadere nel ‘dimenticatoio’, nel mondo del web è necessario investire nelle tecniche più efficaci e innovative.