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Il Facebook Advertising (o Facebook Ads) è la piattaforma che quel canale social (Facebook) ci fornisce per fare della pubblicità sul web.
Da anni, oramai, gli imprenditori e le aziende hanno deciso di investire sulla pubblicità online piuttosto che su quella tradizionale. Questo perché le persone raggiunte dai social network sono una mole molto più ampia rispetto a quelle incontrate in fiere, convegni o raggiunte tramite il volantinaggio.
La piattaforma pubblicitaria creata da Facebook potrebbe sembrare, a primo acchito, semplice da utilizzare. Di fatto, lo è, ma non altrettanto semplici sono le strategie da attuare onde evitare di spendere del budget inutilmente.
Gli utenti di FB sono milioni in tutto il mondo, suddivisi per fasce di età, interessi, connessioni e via dicendo. Le possibilità di farsi conoscere sono infinite.
Se vuoi creare una campagna Facebook devi innanzitutto comprendere la struttura degli annunci, suddivisi in gruppi ai quali andrà associato un target specifico, ovvero un insieme di persone con le stesse caratteristiche (età, interessi, residenza ecc.).
Definiti i gruppi, l’obiettivo della campagna sarà la base della strategia da attuare. I macro-obiettivi di Facebook Ads sono tre:
Alla prima categoria appartengono gli annunci creati soprattutto da grandi marchi (ad esempio Gucci, Ferrari ecc.), sconsigliati a medie e piccole imprese.
Nella seconda categoria ci sono gli annunci che hanno come scopo il raggiungimento di un sito web o di una landing page.
Nella terza categoria gli annunci creati vogliono portare al marchio più Like e commenti.
Facebook è un canale social che negli anni ha portato alle aziende una miriade di nuovi contatti (lead) che si sono trasformati in clienti, saltuari o fidelizzati.
La pubblicità su Facebook funziona sia nel B2C (business-customer, rapporto azienda-consumatore) che nel B2B (azienda con azienda).
La continua crescita di Facebook porta a risultati sempre maggiori in termini di conversioni e di vendite. Recenti ricerche parlano di entrate addirittura quintuplicate grazie al Facebook marketing.
Alla luce di quanto detto, il budget dedicato alla pubblicità sui social in ogni azienda dovrebbe aumentare per poter raggiungere tutti gli utenti presenti sulla piattaforma, filtrati in modo estremamente personalizzabile in base alle esigenze della propria attività.
Uno dei pilastri fondamentali utili al successo delle campagne Facebook sono le recensioni e i commenti degli utenti, spesso amici, seguaci, fan o semplici conoscenti.
In questo modo il tuo marchio può diventare virale anche con la semplice condivisione, azione che avrai compiuto anche tu almeno una volta nella vita! Quando le persone trovano un post o un video interessante, tendono a condividerlo.
Questo va a creare automaticamente una rete infinita di persone potenzialmente raggiunte dalla tua attività.
Fare Ads in Facebook è un enorme vantaggio per il tuo business: chiedi una consulenza per attuare una strategia vincente.
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