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L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization (tradotto in italiano ‘ottimizzazione per i motori di ricerca’) e abbraccia tutte le tecniche e le strategie utilizzate e applicate ai siti web per ottenere maggiore visibilità online.
Nello specifico, l’obiettivo primario della SEO è quello di scalare le posizioni sulle pagine nella classifica attribuita dai motori di ricerca (la famosa ‘SERP’) a fronte di un termine/argomento digitato dall’utente.
Fornendo un contenuto pertinente, un sito web ben ottimizzato può comparire tra le primissime posizioni (tra i risultati ORGANICI, ovvero non a pagamento) nei risultati di ricerca di un motore come Google, Bing o Yahoo!.
Ognuno di noi visita una o più volte al giorno un motore di ricerca per avere informazioni circa un prodotto, un servizio, un’informazione generica… Google è divenuto oramai il sito più utilizzato al mondo, ed essere ben posizionati sulle sue ‘classifiche’ è di fondamentale importanza per la promozione di un’attività, un business o un’idea che vogliamo divulgare nel web (e non solo).
La potenza della SEO si fa dunque sentire, in questi termini, poiché è uno strumento che permette di soddisfare i bisogni degli utenti con contenuti pertinenti e di qualità.
Ogni volta che un utente effettua una ricerca su Google sta cercando, consciamente o inconsciamente, di risolvere un problema. La sua necessità potrebbe anche essere colmare una sua lacuna ricercando un’informazione semplice e banale, oppure potrebbe cercare strategicamente dei dati specifici riguardanti un prodotto che vorrebbe acquistare.
Per la tua attività, è fondamentale comparire in prima pagina tra i risultati elaborati e presentati dal motore di ricerca, in funzione della richiesta stessa dell’utente. Devi andargli incontro fornendo notizie, dati, informazioni utili ed esaustive. In questo modo, la prossima volta potrebbe ricordarsi del tuo sito/brand (marchio), anche semplicemente riconoscendone il logo, e cliccare nuovamente sulla tua proposta.
Come fare, però, per essere tra i primi risultati proposti da Google? La risposta sta proprio in una efficace ottimizzazione SEO.
Oramai i risultati a pagamento (NON organici) sono sempre più presenti, pronti ad ‘intasare’ la SERP (i risultati) e l’estenuante lotta per essere ben posizionati è sempre più agguerrita.
Il 90% dei ‘click’ se lo contendono i primi dieci risultati, quindi è necessario ottimizzare il tuo sito investendo sulla SEO perché è diventata ai giorni nostri una calamita per acquisire clientela online e offline.
Essere tra i primi posti, però non è l’unica cosa di cui tener conto: infatti il suo sito deve attrarre visitatori; devi quindi fare in modo, sempre mediante analisi SEO, di presentare la pagina interessata sulla SERP in modo accattivante: il titolo (Title) e la descrizione (Description) sono elementi fondamentali per comunicare cosa proponi e chi sei.
Se tutto ciò risulterà interessante, i visitatori aumenteranno, altrimenti la tua scalata sulla classifica Top 10 sarà stata quasi inutile.
Nel momento stesso in cui digiti qualche parola da ricercare, stai interrogando un database mastodontico che contiene le pagine dei siti web a livello globale.
Ogni pagina è stata a suo tempo ‘indicizzata’ (analizzata e memorizzata) dal motore di ricerca e per ogni parola, o insieme di parole, che hai digitato, il motore stesso stila una classifica tramite algoritmo (sconosciuto ai più) che va ad ordinare per pertinenza i vari risultati.
Studiando il comportamento dei motori di ricerca si possono intuire ed individuare le scelte compiute tramite questo algoritmo, ideando sulla base dei dati a nostra disposizione una strategia vincente per ottenere un buon posizionamento.
Un aspetto fondamentale di questa strategia all’interno del SEO Marketing è l’analisi delle parole chiave (keywords). E’ un’attività certosina che vuole individuare le parole che abbiano il rapporto migliore tra la competitività e utilità.
Una keyword è, infatti, utile se porta traffico al tuo sito in base alla tua attività (prodotti o servizi).
Una keyword è competitiva se hai buone possibilità che per quella parola il tuo contenuto si posizioni bene nella SERP.
Ci sono vari metodi per ricercare le migliori keyword per le quali posizionarsi, ma le varie tecniche si basano sempre su pochi punti fondamentali:
Per fare un’analisi dettagliata delle keyword ci sono numerosi strumenti online, gratuiti e a pagamento, tra cui Google stesso con i suoi ‘suggerimenti di ricerca’; ma per un’ottimizzazione SEO efficace, una buona comunicazione tra professionista SEO e cliente è fondamentale per individuare gli obiettivi primari dell’investimento.
Gli specialisti SEO sono in grado di dare una mano professionale al tuo business online. Essi riescono ad attrarre un sempre maggior numero di visitatori (e potenziali clienti) sul tuo sito web e allo stesso tempo, posizionare le pagine in maniera ottimale sui motori di ricerca.
Un professionista SEO cura l’immagine del sito, la sua salute generale e la sua struttura (fondamentale per poter inviare ai motori un’ottima Sitemap, ovvero l’insieme delle pagine che compongono il sito stesso).
Un esperto SEO deve seguire tutte le novità riguardanti Google e i suoi ‘ragionamenti’, deve curare le attività di link building (la creazione di link verso il sito e in uscita dal sito), deve monitorare i dati dei visitatori e del posizionamento nella SERP.
Senza un’adeguata preparazione è difficile fare della SEO efficace. Infatti, ci sono diversi aspetti che riguardano questa particolare attività.
Ci sono delle tecniche ON SITE (direttamente sul sito, server e pagine) come l’ottimizzazione dei testi, del codice HTML, della velocità della pagina e via dicendo.
Le altre tecniche, invece, sono definite OFF SITE, ovvero ‘al di fuori del sito’, e comprendono ad esempio la promozione dei contenuti e la link building.
Consultare un esperto SEO significa avere a cuore la propria attività e voler costruire un progetto serio, duraturo ed efficace che si possa distinguere dalla massa e che riesca a dare un valido contribuito ai visitatori e ai clienti.
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