SOCIAL MEDIA MARKETING

FIDELIZZA E AUMENTA LA NOTORIETÀ

Cos’è il Social Media Marketing

Abbreviato ‘SMM’ e conosciuto anche come social web marketing o social network marketing, il Social Media Marketing è una strategia che utilizza i canali di tipo social e le applicazioni su web per far emergere un brand (marchio) e la sua reputazione tra i frequentatori di piattaforme di community (gruppi e comunità virtuali).

Lo scopo primario è quello di coinvolgere, generare interazioni tra gli utenti e con il marchio, aumentare la notorietà e la fidelizzazione verso il business (attività) di riferimento.

Come funziona la social strategy

Se vuoi fare Social Media Marketing di qualità per la tua azienda, è bene conoscere gli obiettivi e le strategie più utili per spingere i profitti e promuovere nuove opportunità.

Il social network per aziende è un mezzo potente per connettersi con clienti sia abituali che potenziali (i prospect). I professionisti del web, dunque, creano account sui principali siti di social network tra i quali spiccano Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram.

Per la gestione dei canali social media, però, è richiesta una conoscenza specifica e approfondita del digital marketing, ovvero dell’interazione possibile tra il marchio e i consumatori all’interno del SMM e del social ADS (pubblicità).

Il Social Media Marketer dovrà:

  • studiare a fondo il mercato e il target (fasce di persone)
  • dare un messaggio chiaro e univoco
  • monitorare l’andamento della strategia
  • analizzare i risultati e rivedere le linee guida se necessario.

Presenza SUI Social Media

non sottovalutare le potenzialità

Perché il Social Media Marketing è importante per la tua azienda

Ti sarà sicuramente capitato di mettere un ‘Mi piace’ (Like) ad un post, un evento o qualcosa di similare mentre vai a curiosare qua e là sui social. Ebbene, in quel momento hai creato una connessione con la persona o azienda che ha scritto quel post.

A un occhio non attento potrebbe sembrare cosa da poco, ma per la tua attività questa potrebbe essere la chiave giusta per scalare il mercato e diventare il numero 1.

Infatti, le imprese, con l’ottimizzazione dei canali social media, creano delle community (reti di persone) che condividono la stessa mission (scopo e obiettivi) dell’azienda. Proponendo loro dei contenuti, promozioni, eventi interessanti utilizzando immagini, testi, video ecc. riescono a generare discussioni e commenti.

NOI SIAMO PRONTI, E TU?!

È arrivato il momento di rimettersi in gioco ed emergere dalla massa.
Siamo qui per farti brillare,
esci dall'ombra.

I vantaggi della Social Strategy

Tutte queste interazioni, se gestite da professionisti competenti, possono portare ad una fidelizzazione e ad un passaparola sulle qualità del tuo marchio.

Di fatto, tutti gli utenti che simpatizzano con il tuo brand vanno automaticamente a coinvolgere altre persone, amici e amici degli amici nella discussione alla quale partecipano. L’incremento esponenziale delle persone connesse al tuo business può creare un aumento dei follower (seguaci) e, di conseguenza, dei clienti.

La creazione e la conseguente gestione dei canali di tipo social possono essere un trampolino di lancio e una svolta decisiva per la tua attività, quindi non perdere l’occasione e rivolgiti a un professionista esperto che ti possa indirizzare e consigliare al meglio.