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Abbreviato ‘SMM’ e conosciuto anche come social web marketing o social network marketing, il Social Media Marketing è una strategia che utilizza i canali di tipo social e le applicazioni su web per far emergere un brand (marchio) e la sua reputazione tra i frequentatori di piattaforme di community (gruppi e comunità virtuali).
Lo scopo primario è quello di coinvolgere, generare interazioni tra gli utenti e con il marchio, aumentare la notorietà e la fidelizzazione verso il business (attività) di riferimento.
Se vuoi fare Social Media Marketing di qualità per la tua azienda, è bene conoscere gli obiettivi e le strategie più utili per spingere i profitti e promuovere nuove opportunità.
Il social network per aziende è un mezzo potente per connettersi con clienti sia abituali che potenziali (i prospect). I professionisti del web, dunque, creano account sui principali siti di social network tra i quali spiccano Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram.
Per la gestione dei canali social media, però, è richiesta una conoscenza specifica e approfondita del digital marketing, ovvero dell’interazione possibile tra il marchio e i consumatori all’interno del SMM e del social ADS (pubblicità).
Il Social Media Marketer dovrà:
Ti sarà sicuramente capitato di mettere un ‘Mi piace’ (Like) ad un post, un evento o qualcosa di similare mentre vai a curiosare qua e là sui social. Ebbene, in quel momento hai creato una connessione con la persona o azienda che ha scritto quel post.
A un occhio non attento potrebbe sembrare cosa da poco, ma per la tua attività questa potrebbe essere la chiave giusta per scalare il mercato e diventare il numero 1.
Infatti, le imprese, con l’ottimizzazione dei canali social media, creano delle community (reti di persone) che condividono la stessa mission (scopo e obiettivi) dell’azienda. Proponendo loro dei contenuti, promozioni, eventi interessanti utilizzando immagini, testi, video ecc. riescono a generare discussioni e commenti.
Tutte queste interazioni, se gestite da professionisti competenti, possono portare ad una fidelizzazione e ad un passaparola sulle qualità del tuo marchio.
Di fatto, tutti gli utenti che simpatizzano con il tuo brand vanno automaticamente a coinvolgere altre persone, amici e amici degli amici nella discussione alla quale partecipano. L’incremento esponenziale delle persone connesse al tuo business può creare un aumento dei follower (seguaci) e, di conseguenza, dei clienti.
La creazione e la conseguente gestione dei canali di tipo social possono essere un trampolino di lancio e una svolta decisiva per la tua attività, quindi non perdere l’occasione e rivolgiti a un professionista esperto che ti possa indirizzare e consigliare al meglio.
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