LOGO DESIGN

PRENDERSI CURA DELL'IMMAGINE

Logo professionale: perché è importante averne uno

Il logo è il biglietto da visita che rappresenta la tua attività e che viene notato per prima cosa dalle persone; come percezione, dunque, arriva ben prima della gestione clienti, del valore del prodotto, della fidelizzazione e del peso che puoi avere sul mercato di riferimento.

Ecco perché sempre più imprenditori e web manager si sono resi conto che la progettazione logo è forse la prima fondamentale e, perché no, divertente attività da eseguire, con lo scopo di dare un’immagine netta e distinguibile alla propria società o azienda.

Parte rilevante, dunque, della costruzione di una vetrina pubblica del tuo business deve passare necessariamente attraverso lo sviluppo del logo. Non averlo significherebbe dare una sensazione di poca professionalità e di poca attenzione al dettaglio.

Logo aziendale: segno distintivo fondamentale

Il logo rappresenta il volto della tua attività, ne rispecchia la mission e i valori, deve essere riconoscibile e unico, e rimanere ben impresso nella mente di clienti, fornitori, prospect e competitor. Il logo design non è un’impresa da poco, il grafico, insieme a te, darà un volto alla tua azienda.

l focus per i dettagli e la creatività daranno vita ad un logo originale e utilizzabile a 360 gradi, adattabile a qualsiasi supporto (digitale o cartaceo) e che catturerà l’attenzione e la curiosità a livello globale. Il logo è il segno distintivo del tuo business!

Logo e marchio: le differenze

Nel gergo comune si confondono spesso i termini ‘logo ‘ e ‘marchio’, utilizzati indistintamente come sinonimi. La realtà è ben differente: depositare un logo non è la stessa cosa che registrare un marchio!

Quando viene costituita a livello legale un’azienda, assieme ad essa nasce un marchio che rappresenta il codice comunicativo del brand. Il logo – o logotipo – è la trasposizione grafica del nome, ovvero altro non è che la parte scritta, un segno grafico che si può pronunciare, e, assieme all’ideogramma, diagramma o pittogramma, costituisce il marchio effettivo.

NOI SIAMO PRONTI, E TU?!

È arrivato il momento di rimettersi in gioco ed emergere dalla massa.
Siamo qui per farti brillare,
esci dall'ombra.

Ricerca e studio del brand: come nasce un logo

Creare un logo significa dare identità caratteristica al tuo business. Assieme a noi riuscirai a delineare nettamente l’obiettivo del tuo brand e quali corde stimolare nella curiosità e nell’animo di chi lo identificherà con il marchio.

Parte essenziale del marchio è il design del logo, il font scelto tra milioni di caratteri, le lettere che lo compongono e il sentimento che vuole scatenare all’interno del mercato di riferimento.

Lo studio parte dall’analisi dei competitor e del brief aziendale, per poi passare alla strategia d’attacco mirata alle reali necessità; arriva poi la fase di progettazione con bozze da modificare e/o confermare, per poi approdare allo sviluppo definitivo del logo con i test di adattabilità sui vari supporti e le sue regole di applicazione.

Requisiti fondamentali di un logo

Cosa non deve mancare nel PROGETTO

I 5 elementi di valore di un logo
  • Essenziale: per scatenare un sentimento o una percezione, il logo design deve essere sintetico, chiaro e pulito, senza fronzoli inutili, deve rappresentare lo scopo aziendale senza fraintendimenti e, proprio perché immediato, deve dare chiara identità al tuo business e alle attività ad esso correlate; creare un logo aziendale semplice sarà di più facile comprensione ai clienti perché i dettagli inutili potrebbero fuorviare l’attenzione dal brand o non rappresentarlo correttamente
  • Originale: il logo sarà unico, saprà distinguere il tuo business dai competitor, sarà di facile memorizzazione e rimarrà impresso nelle menti a livello globale; il successo della tua attività passa sicuramente attraverso lo sviluppo logo di tipo professionale che abbia un forte impatto visivo e che dia un chiaro segno di positività
  • Attinente: coerente con la tua mission e con i valori aziendali, il tuo logo saprà distinguerti e rappresentare immediatamente l’idea che il tuo business vuole dare di sé, deve rivolgersi al target di riferimento e identificarti non solo per unicità ma anche per obiettivi
  • Immortale: durevole nel tempo, mai dimenticato o considerato troppo retrò, il tuo logo ti accompagnerà per molti anni e non dovrà dunque essere ancorato ad una situazione temporale o ad una moda passeggera; il suo design verrà analizzato proprio per conferirgli la caratteristica di eternità, dovrà essere un’icona intramontabile e indelebile nel tempo, senza trascurare però la possibilità del restyling logo, attività che viene spesso messa in pratica dai grandi brand, proprio per dare l’idea dell’innovazione e di miglioramento continuo dell’azienda
  • Versatile: il logo professionale saprà adattarsi ai vari supporti, digitali e cartacei, e avrà il giusto fascino anche se stampato o rappresentato, per esigenze diverse, in bianco e nero; l’impatto dovrà essere il medesimo, quindi il creativo riuscirà a trovare il giusto compromesso tra le versioni; giornali, biglietti da visita, siti web, cartelloni stradali, brochure… ci sono moltissimi modi per farsi conoscere ai più, e il tuo logo deve essere all’altezza delle aspettative, leggibile e caratteristico, ridimensionabile senza perdita di qualità o di efficacia