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Quando si parla di Packaging ci si riferisce sostanzialmente all’imballo, all’involucro che contiene un determinato prodotto.
Il pacco, la confezione o il cartone che funge da contenitore deve avere determinati requisiti, tra i quali:
In base al tipo di merce, l’imballo può avere più o meno importanza e diverse declinazioni d’uso. Potrebbe essere l’imballaggio studiato per un ottimale trasporto delle uova, oppure la confezione di un profumo, più accattivante e con colori ed elementi che devono rispecchiare il carattere della fragranza.
Ad oggi, il Packaging moderno abbraccia non solamente il concetto di imballaggio, di contenimento e di trasporto, ma si apre a diverse forme di comunicazione visiva e verbale; si crea così il Packaging Design.
Il Packaging è il primo elemento d’impatto che può determinare il successo o il fallimento di un prodotto; è un concetto centrale nei processi decisionali dei clienti, sempre più esigenti in termini di packaging personalizzato.
Tutti noi siamo attratti d’impulso da una confezione particolare, con un’immagine appropriata e curiosa, rispetto al classico pacco di cartone anonimo!
Siamo influenzati dalla confezione quando vogliamo o dobbiamo percepire il valore del prodotto, anche semplicemente davanti a due o più scelte poste sugli scaffali di un supermercato. Con un’attenta elaborazione grafica si crea un legame con il consumatore, si fa trasparire la diversità e l’originalità di ciò che si propone.
C’è uno studio profondo a livello psicologico dietro il lavoro del packaging design: tinte, forme, immagini, materiali, … Saper creare l’effetto ‘calamita’ (attirare l’attenzione del cliente sul nostro prodotto) vista la grande concorrenza tra gli scaffali, richiede un’analisi a 360 gradi. I packaging designer, di anno in anno, cercano nuove soluzioni di design innovativi per mantenere alta la curiosità e soprattutto l’attrattività verso un prodotto.
Se l’involucro piace, allora il prodotto funziona!
I consumatori sono sempre più sensibili rispetto alle scelte d’acquisto e alle conseguenze che queste comportano sull’ambiente circostante.
Fornire un packaging ecosostenibile, ragionando e considerando tutti gli aspetti dell’intera vita di un prodotto, distingue la tua azienda dalle altre.
Quali sono i vantaggi per il tuo business? L’approccio ad un packaging biodegradabile ti sorprenderà in termini di:
Ambiente, consumatori e realtà aziendale beneficeranno dunque in simbiosi grazie all’utilizzo del packaging ecosostenibile!
Un buon progetto di packaging deve tener conto delle esigenze del prodotto, di quelle dell’ambiente e anche delle richieste del consumatore finale.
Per ottenere un vero imballo green, ci sono alcuni consigli da seguire:
L’idea originale che parte da un progetto green metterà in risalto una forte identità aziendale con obiettivi e valori tangibili.
Il packaging design deve distinguerti dagli altri e rendere l’idea di unicità e di sensibilità ecologica del tuo business.
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