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Negli ultimi anni i Social Media sono diventati un grande calderone di contenuti pressoché visivi.
Il nostro cervello ricorda con maggior velocità e chiarezza tutto quello che può vedere: ecco perché le immagini sono più invasive e puntuali di un testo.
Colori, atmosfera, gradazioni, emozioni evocate e tipi di font utilizzati fanno della grafica digitale uno strumento di business applicabile ai Social Media per catturare l’attenzione e l’interesse del target (utenti suddivisi per fasce d’età, interessi o zone) di riferimento.
Il Social Media Design (grafica dei siti social) lavora proprio su questo: sulla creazione di grafiche accattivanti generate appositamente per quel tipo di comunicazione web.
Certamente avrai utilizzato una foto nel profilo di Facebook, e avrai interagito la maggior parte delle volte con post contenenti foto o immagini grafiche, preferendoli ad altri che riportavano solo del testo.
Instagram è un Social Network relativamente recente che dimostra esattamente questo concetto: la sua struttura è totalmente visiva e i suoi post sono concreti e immediati, tutti rappresentati da un’immagine.
Ma fai attenzione: la strategia di comunicazione visiva sui social deve ruotare attorno ad un allineamento coerente con quella che è l’identità aziendale (Brand Identity) al fine di coinvolgere gli utenti di riferimento senza confonderli o disperderli.
Le immagini sui siti Social, per essere interessanti e d’impatto e per generare followers (seguaci/fan del marchio) devono comunicare e offrire informazioni utili, chiare e coerenti con gli obiettivi aziendali, al fine di creare clamore per tutte le news e le offerte del momento.
Gli utenti che navigano tra i social non si limitano ad osservare e apprezzare una foto, un’icona o un’immagine, ma amano anche commentare e condividere i pensieri; essi sono attirati dalle grafiche più coinvolgenti e originali, supportate da contenuti validi.
La progettazione grafica è parte fondamentale del Social Media Marketing (SMM) poiché se il contenuto di un post è interessante ma la sua parte grafica molto meno, i mondo dei social ignorerà tale messaggio.
In questo contesto online composto in prevalenza da elementi grafici, è chiaro che la scelta di un professionista di qualità può impattare sul riscontro che puoi avere nel tuo pubblico.
Per creare un design da social media, il grafico dovrà rispettare alcuni accorgimenti di base:
Non puoi permetterti di compiere scelte sbagliate o fare passi falsi: in un mondo così competitivo come quello dei Social niente deve essere lasciato al caso.
Infatti, i profili di successo sono tutti creati e seguiti dagli esperti del settore, da grafici professionisti che hanno stilato una guideline con scelte ben precise riguardanti la corporate identity (l’immagine coordinata di un’azienda) e i vari elementi grafici che ruotano attorno ad essa, come la galleria di foto/icone/immagini da utilizzare e i messaggi intrinsechi ed estrinsechi da inviare al target di riferimento (fasce di utenti).
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