STUDIO GRAFICO LOCARNO

MISSION: DESIGN DI QUALITÀ IN TICINO

Graphic Design: dall’idea all’obiettivo

Prima di addentrarci nel vasto e forse a tratti complesso mondo della grafica, definiamo il significato del termine Graphic Design.

La parola “design” viene dall’inglese e sta ad indicare un’idea, un concetto, ma soprattutto un progetto.

Il termine “grafica” invece ha radici dal greco antico “gràpho” e significa “incidere, disegnare, scrivere”. Riportando il termine ai nostri tempi: far arrivare un messaggio in modo efficace con l’obiettivo finale di essere compreso correttamente e avere un forte impatto comunicativo.

Troviamo fin dall’antichità la grande necessità di comunicare attraverso dei segni riproducibili e comprensibili a tutti. Dalle sue origini più remote ad oggi, la grafica nasce con l’intento di diffusione attraverso la riproduzione in serie, anche se, su vasta scala, questo è stato possibile soltanto dopo l’invenzione della stampa nel 1450.

Grafica: le soluzioni ai problemi

La grafica è una disciplina che mira a trovare soluzioni visive a problemi sia di rappresentazione, sia di divulgazione di un messaggio.

La progettazione grafica o Graphic Design è di fondamentale importanza nel marketing e in qualsiasi realtà che prevede un aspetto visivo della comunicazione.

Come nasce un concetto visivo? Sicuramente dietro l’idea e il progetto c’è un professionista che, grazie ad un percorso di formazione, all’intuito, alla logica e allo studio della strategia vincente, riesce a dare vita ad una comunicazione visiva, chiara, immediata e mirata.

La grafica non è una scienza, ma ci sono regole ben precise per comunicare in modo efficace con elementi visivi (icone, illustrazioni, fotografie, interfacce utente, …). Il linguaggio deve essere compreso da chiunque e l’oggetto in questione deve avere una funzione ben precisa ed essere facilmente riproducibile. La grande differenza tra un’opera d’arte e degli elementi grafici di design è racchiusa proprio in questi tre fattori: semplicità nel linguaggio, effettiva funzionalità e facilità di riproduzione.

MESSAGGI CHIARI SENZA EQUIVOCI

Risultati riproducibili e accattivanti

Graphic Designer: tra abilità e creatività

Il grafico, o Graphic Designer, è il professionista che mette in atto un processo valido per far sì che ogni elemento applicato su qualsiasi supporto soddisfi determinate necessità. Queste esigenze possono essere di vario genere: comunicare emozioni, idee o personalità di un’azienda, valorizzare un contenuto, oppure determinare un’identità visiva di un prodotto stimolandone la vendita.

Il processo che deve compiere il grafico parte dall’esplorazione del contesto e dalla generazione dell’idea primordiale, ovvero del concept design, proseguendo poi verso la definizione di un messaggio o di un prodotto comunicativo e il suo lancio sul mercato di riferimento.

Sei costantemente circondato da elementi grafici realizzati da un graphic designer; pensa semplicemente alle icone del tuo telefono, ai cartelli stradali, ai tabelloni nelle stazioni ferroviarie, alla segnaletica nei musei e nei negozi, alla confezione di un alimento, …

Il Grafico è il professionista che riesce a comunicare con te anche senza necessità di parole, ma con il solo utilizzo di elementi specifici. Parte da un problema, da una domanda o un’idea, con l’obiettivo di trovare una soluzione sintetica, essenziale e creativa. È di fondamentale importanza riuscire correttamente a trasformare il concetto in un linguaggio accessibile culturalmente a tutti. Solo in tal modo il target di riferimento (le persone a cui si vuole comunicare) riesce senza fatica a decifrare il messaggio visivo sviluppato dal grafico.

NOI SIAMO PRONTI, E TU?!

È arrivato il momento di rimettersi in gioco ed emergere dalla massa.
Siamo qui per farti brillare,
esci dall'ombra.

Grafica Professionale: fondamenti

L’obiettivo principale di un design funzionale è quello di aumentare l’interesse e il coinvolgimento di un pubblico ben preciso al fine di catturare la sua attenzione e spingere all’azione verso quel brand, quell’icona o quello slogan.

Le leggi che circondano la grafica sono davvero molte e racchiuderle in poche frasi sembra un’impresa epocale.

Equilibrio tra le forme, armonia dei colori, ritmo tra gli elementi, contrasto tra spazi vuoti/pieni, proporzioni, enfasi, sono solo una parte dei progetti professionali, che diventano veramente efficaci tramite percorsi di studio ben specifici. In questo percorso il grafico farà suoi importanti concetti:

  • teoria del colore, perché le tinte e i contrasti non sono applicati casualmente, bensì in modo coerente in base alle necessità comunicative
  • tipografia, poiché ogni carattere ha il suo “carattere” e va scelto con attenzione
  • elementi grafici, ovvero gli effetti ottici, l’equilibrio delle forme, le gerarchie visive e le leggi di Gestalt
  • funzionalità, per fare del design una concretezza utile allo scopo
  • leggibilità, sia dei testi, sia del messaggio volto a coinvolgere tutto il pubblico
  • concetto di “less is more”, ovvero saper togliere (invece di aggiungere) ed arrivare a una soluzione comunicativa visivamente essenziale, immediata, fresca e semplice