REALIZZAZIONE SITI WEB LOCARNO

Le prime e importanti regole del web

UX Design/UI Design

Prima di spiegare i metodi per la realizzazione di un sito, andiamo a chiarire il significato di due concetti ‘base’ del web, che svolgono un ruolo importante nella progettazione di una realtà online: UX Design e UI Design.

UX indica la User Experience, termine coniato negli anni ’90 e che rappresenta la disciplina riguardante l’esperienza umana nei confronti di un servizio o un prodotto. Essa comprende l’usabilità (facilità di interazione), la psicologia, ovvero la sfera emotiva coinvolta, la comunicazione uomo-macchina, l’architettura dell’informazione e la User Interface (UI).

Infatti, la UI è parte integrante della UX. E’ l’interfaccia dello strumento utilizzato dall’utente che permette di interpretare il linguaggio uomo-macchina. Chi si occupa di UI Design deve progettare un’interfaccia di facile navigazione, intuitiva e coerente con il marchio dell’azienda, che soddisfi le aspettative dell’utente.

Responsive Design

Il Responsive Web Design (RWD) o, in italiano, design responsivo, si riferisce ad un metodo per la costruzione di siti internet predisposti per vari tipi di supporto digitale. Essi si adattano facilmente ai tablet agli smartphone alle smart TV e via dicendo.

In questo modo, i siti saranno fruibili da un ampio bacino d’utenza; gli utenti non dovranno ridimensionare i caratteri o scorrere da destra a sinistra per visualizzarne i contenuti.

Ad oggi la navigazione di tipo mobile ha superato quella classica da desktop, non solo per numero di utenze ma anche per il tempo totale di navigazione. Dati impressionanti che devono far riflettere ogni professionista del web e anche tutti i suoi clienti.

Pertanto, la realizzazione di un sito web di tipo responsive è molto importante per aumentare l’esperienza dell’utente e anche economica dal punto di vista dell’investimento: costerà, infatti, di meno che realizzare un’applicazione mobile a parte.

Idea, progetto, realizzazione

Tutti i passaggi necessari per lo sviluppo ottimale

I 14 step per un sito web professionale

Per creare un sito internet funzionante e performante c’è bisogno di un metodo prestabilito, unito a professionalità e coinvolgimento.

Ecco i passi importanti da eseguire, alcuni dei quali a 4 mani tra professionista web e proprietario del sito:

  1. Brief (analisi degli obiettivi): punti da chiarire; tipo di sito web (blog, vetrina, istituzionale, e-commerce ecc.), funzione che avrà, ambito professionale e immagine del brand (marchio)
  2. Stesura progetto: dopo aver raccolto le informazioni di cui sopra, il web designer dovrà progettare l’architettura informativa del sito, la sua struttura di navigazione e i contenuti da inserire. Questa è una parte molto importante perché va a coinvolgere la User Experience

 

  1. Ricerca/analisi concorrenza: capire come agiscono i competitor e come hanno costruito il loro sito internet
  2. Definizione strategia: che rispecchi gli obiettivi del punto 1.
  3. Sitemap + parole chiave: stabilire quali siano le keyword più adatte per la scalata alla SERP (posizionamento sui motori di ricerca) e la struttura della mappa del sito che andrà ad utilizzare proprio le parole chiave più ricercate dagli utenti per poter promuovere l’attività ed essere visibili a Google & Co.
  4. Realizzazione e reperimento del materiale grafico e testuale: andrà a comporre fisicamente il sito web; questa fase può essere fatta dal titolare dell’azienda oppure dai suoi collaboratori, anche in base alle dimensioni del business. Ogni parola e contenuto avranno un impatto notevole sull’immagine aziendale, sui valori e sulla gradevolezza del sito stesso
  5. Wireframe: presentazione e approvazione della bozza grafica (questo eviterà di perdere tempo in futuro con eventuali cambiamenti direttamente sul sito finito)
  6. Mockup: presentazione e approvazione del prototipo del sito (sempre al fine di avere un OK finale per la realizzazione del progetto)
  7. Sviluppo del sito: siamo ormai alla parte finale dell’opera perché a questo punto il sito web verrà materialmente realizzato, come da wireframe e mockup, utilizzando del codice oppure un CMS a scelta tra i più famosi come WordPress
  8. Testing sul funzionamento: da delegare possibilmente a chi non ha partecipato attivamente allo sviluppo del sito, in quanto chi non è coinvolto riuscirà a scovare tutti i malfunzionamenti e le problematiche da correggere
  9. Lancio del sito online: Una volta terminata la fase di test, il sito andrà pubblicato sul World Wide Web
  10. Analisi dell’andamento del sito: in questa fase capiremo se le keyword e la struttura del sito sono stati scelti con accuratezza per ‘piacere’ ai motori di ricerca e anche agli utenti che navigano in esso
  11. Promozione del sito: facciamolo conoscere al mondo del web! Potrebbero, infatti, volerci anche dei mesi per far notare il sito ai motori di ricerca. Dobbiamo in qualche modo aiutarci facendo della pubblicità promozionale
  12. Aggiornamenti: una volta realizzato il sito web, andranno comunque eseguiti i vari aggiornamenti sulla sicurezza, velocità e stabilità della piattaforma

Da questi 14 step avrai capito che la realizzazione di un sito web è un’impresa delicata e complessa: ogni passo richiede delle competenze specifiche che non sempre confluiscono nella stessa persona. Se hai qualche indecisione, dovresti affidarti ai professionisti del web, in modo da risparmiare tempo e, alla fine dei conti, anche denaro.

Un sito web professionale è la tua scommessa per il futuro della tua attività! E’ un investimento che contribuisce ad aumentare la tua visibilità e ad attrarre un numero maggiore di clienti.

NOI SIAMO PRONTI, E TU?!

È arrivato il momento di rimettersi in gioco ed emergere dalla massa.
Siamo qui per farti brillare,
esci dall'ombra.